MADAGASCAR
In Madagascar l'80% della popolazione vive in zone rurali e si occupa di agricoltura e allevamento. Gran parte della terra è ancora non sfruttata o scarsamente utilizzata.
La sicurezza alimentare sta diventando sempre più difficile e peggiorerà nei prossimi anni con il cambiamento climatico, l’instabilità politica e l'incertezza economica.
Per aiutare questa nazione abbiamo deciso di concentrarci su progetti di agro-ecologia e insegnare ciò che la gente potrebbe fare nel campo dell'agricoltura, dell'allevamento e della piscicoltura.
A lungo termine speriamo di vedere gli abitanti lavorare insieme attraverso cooperative, dove le persone si formeranno e venderanno i loro prodotti ad un prezzo equo. Tutto questo li aiuterà ad avere un accesso più facile all’istruzione di base per i loro figli, ad un'assistenza sanitaria di qualità e ad un migliore standard di vita per la loro comunità. In Madagascar la maggior parte delle famiglie sono disadattate. I programmi di formazione per i genitori sono essenziali per vedere ripristinate le relazioni familiari e per migliorare la gestione sana delle risorse.
Damien e Njara Matti
(Life Share Network Madagascar)