top of page
ok bis.png

         PROGETTI
        realizzati nel 2025

- ITALIA​

 

# Totale soci: 125

# Campi famiglie e giovani: 2

# Viaggi medico-sociali in Est Europa dall’Italia: 1

​

# 6 carichi spediti in Romania, 1 in Ucraina, 1 in Moldavia per circa 8000 kg  di vestiario, cibo e prodotti igienici (coinvolti 30 volontari nel magazzino in Piemonte).

# Formazione L.I.S. (Lingua dei segni italiana) da settembre 2024 a giugno 2025, 25 partecipanti, 19 attestati consegnati, col supporto della Dott.ssa Cinzia Pizzardi.  Con il patrocinio del comune di Buttigliera Alta – TO (Piemonte).

# 2 seminari sul tema "Disturbi d’ansia e attacchi di panico",  nel complesso circa 50 partecipanti con il Dott. Arturo Russo e la Dott.ssa Milena Pavanati. Svolti nei comuni di Rubiana e Buttigliera Alta – TO (Piemonte).

# 2 seminari per uomini sul tema "Violenza sulle donne" 30 partecipanti ad ogni incontro, con il dott. Arturo Russo (Piemonte).

# Screening medici  di fisioterapia  (Dott.ssa Manushaque Hoxa), shiatsu (Katia Rudian), prevenzione senologica (Dott. Mario Drogo e Dott.ssa Carla Girardi). 30 persone trattate. In collaborazione con Società del Mutuo Soccorso di Buttigliera Alta – TO (Piemonte).

# Incontri per reinserimento al lavoro: 10 (Piemonte).

# Progetto poliambulatorio sociale: 6 casi seguiti attivamente da psicologo (Piemonte).

 

# Prosecuzione progetto “Casa della Speranza” a San Salvatore Monferrato (AL) – luogo dove creare spazi dedicati a consulenze, formazioni e programmi per il benessere psicofisico. Ristrutturazione casa e inizio attività. Volontari che hanno aiutato alla realizzazione del progetto: 130 (Piemonte).

# Prosecuzione del Progetto Eden – agricoltura sociale e sostenibile (Piemonte).

 

# Famiglie aiutate con beni alimentari: 433 consegne di aiuti rivolte a 41 nuclei familiari (Valle d’Aosta).

# Bambini aiutati con cancelleria sospesa: 19 (Valle d’Aosta).

# Formazione di educazione finanziaria (Dott. Antonio Cajelli / Dott. Marco Distort) – 10 e 11 maggio – (Valle d’Aosta).

# Progetto Orti-Amo – da giugno a ottobre – consegnata verdura direttamente dagli orti alle famiglie (Valle d’Aosta).

 

# Incontri per reinserimento al lavoro –  aiuto compilazione CV, affrontare un colloquio, approccio alle agenzie. Apertura nuova sede a Savona (Liguria).

# Gruppo di auto mutuo aiuto “Sole” – per donne che vivono la fine di una relazione importante. 7 persone seguite con incontri online. In collaborazione con AMA.LI Savona (Liguria).

​​

​​

- INDIA Progetto bimbe a rischio

 

Nel cuore dell'India vivono gruppi etnici nei quali, seguendo un'antica tradizione religiosa locale, migliaia di donne sono coinvolte nella prostituzione. Una casa di accoglienza è stata appositamente aperta per i bambini e le donne che desiderano iniziare una nuova vita in libertà. -> ca. 1000 persone raggiunte.





 

- INDIA Progetto lebbrosi

 

 I bambini che hanno i genitori malati di lebbra vengono rigettati dalla società e costretti a vivere fuori dalle città, senza aiuti adeguati e in condizioni di grandi difficoltà che compromettono la loro salute. Finanziamo e supportiamo una casa nell'India centrale dove i bambini possono ricevere le cure necessarie insieme ad un'adeguata educazione scolastica, con l'aiuto di uno staff medico e di insegnanti volontari qualificati. -> ca. 2.000 persone raggiunte.

 

 

 

- MADAGASCAR

 

In Madagascar gran parte della terra è ancora non sfruttata o scarsamente utilizzata. La sicurezza alimentare sta diventando sempre più difficile e peggiorerà nei prossimi anni con il cambiamento climatico, l'instabilità politica e l'incertezza economica. Per aiutare questa nazione abbiamo deciso di concentrarci su progetti di agro-ecologia e piccole imprese per modellare ciò che la gente potrebbe fare nel campo dell'agricoltura, dell'allevamento, della piscicoltura e della sartoria. -> ca. 700 persone raggiunte.


 

 

- SUPPORTO BALCANI ED EST EUROPA

 

Life Share sostiene dei progetti in cui forniamo ai bambini meno privilegiati un aiuto per la frequenza scolastica (con corsi di sostegno pomeridiani) e alle loro famiglie alcuni dei prodotti necessari come cibo, abbigliamento ed articoli sanitari di prima necessitaÌ€. Durante i mesi freddi aiutiamo le mense per i poveri gestite da partner locali nei quartieri più disagiati in modo da offrire ai bambini un pasto caldo una volta al giorno. -> ca. 10.000 persone raggiunte.

 

 

- UCRAINA

 

Migliaia di persone hanno perso le loro case, l'accesso all'acqua potabile e il lavoro. I nostri team della Life Share Network e le organizzazioni partner si stanno concentrando sulla distribuzione di aiuti umanitari ai più bisognosi, fornendo cibo, vestiti puliti e articoli per l'igiene ai rifugiati. -> ca. 10.000 persone raggiunte.



 

 

- RIFUGIATI

 

Life Share è coinvolta in prima linea con diverse organizzazioni partner per offrire soccorso e distribuire cibo e vestiti nei campi profughi della Serbia, Grecia e Turchia. ->10.000 persone raggiunte.

5x1000-life-transformed.png
bottom of page