top of page
VolantinoLifeshare senza qr.png

INDIA

Progetto casa per bambini salvati dalla lebbra

La lebbra è una malattia ancora presente in alcune regioni del mondo. Purtroppo in molte nazioni asiatiche continua a causare numerose morti.
I bambini che hanno i genitori malati di lebbra vengono rigettati dalla società e costretti a vivere fuori dalle città, senza aiuti adeguati e in condizioni di grandi difficoltà che compromettono la loro salute. La nostra associazione finanzia da molti anni una casa nell’India centrale che può ospitare più di 300 bambini. In questa casa i bambini possono ricevere le cure necessarie insieme ad un’adeguata educazione scolastica, con l’aiuto di uno staff medico e di insegnanti volontari qualificati. Questo permette loro di abbandonare le colonie di lebbrosi e di essere gradualmente reintegrati all’interno della società. Attraverso il vostro contributo in questi mesi siamo stati in grado 
di pagare le rette scolastiche dei bambini che ancora vivono nei lebbrosari e finanziare le spese della casa. La maggior parte dei bambini lebbrosi non riesce ad uscire dalla vergogna e dalle paure del passato, ma noi cerchiamo di motivarli ed incoraggiarli a sviluppare le loro capacità ed abilità. Ogni anno i bambini hanno l'opportunità di partecipare a diverse attività sportive e recentemente sono stati invitati ad un torneo di calcio in cui sono stati premiati. Lo scorso anno il primo gruppo di ragazzi e ragazze che hanno terminato le scuole superiori (vedi foto) ha deciso di continuare gli studi universitari. Il loro desiderio è di tornare nei loro villaggi, offrire assistenza medica gratuita ai malati e creare nuove opportunità di lavoro.

Centro per bambini

e donne nel bisogno

Nel 2023 ci sono ancora tanti posti nel mondo dove i bambini crescono nella povertà e nell’abuso. Nel cuore dell’India vivono dei gruppi etnici dove migliaia di donne, seguendo un’antica tradizione indù, sono coinvolte nel fenomeno della prostituzione. Le famiglie obbligano le figlie minorenni a percorrere il destino delle loro madri. La maggior parte degli uomini sono dipendenti dall’alcol e molti bambini vengono abbandonati in mezzo alla strada. In questi ultimi anni la nostra associazione, attraverso il contributo e la collaborazione con altre organizzazioni locali ed internazionali, ha deciso di portare un cambiamento in questa situazione ed è stato aperto un centro di accoglienza per bambini e donne che desiderano iniziare una nuova vita nella speranza e nella libertà. Al momento stiamo aiutando più di 200 ragazze nella struttura adibita a questo progetto. Le storie di queste giovani donne sono drammatiche e molte di loro devono resistere alle pressioni continue dei genitori, che vogliono costringerle a ritornare nella prostituzione per sostenere la famiglia. Il nostro lavoro in sinergia con le autorità locali e le istituzioni è complicato, ma ultimamente stiamo iniziando a vedere frutti incoraggianti. Parallelamente alla casa che ospita le ragazze sono state aperte due scuole. Qui circa 700 ragazzi stanno ricevendo un’istruzione che darà loro un futuro più roseo e contribuirà in modo significativo a cambiare la vita di molte famiglie. 

India 6.JPG

A nome dei malati di lebbra e dei loro figli e delle ragazze uscite dalla prostituzione, desideriamo ringraziarvi di cuore per il vostro sostegno ai nostri progetti. Siete stati un aiuto meraviglioso per la vita di molte persone preziose.

 

Suresh - India

(Progetti Life Share - Abundant Life Home & House of Palms)

bottom of page